Dove siamo

Novello è uno degli undici comuni che rientrano nella denominazione Barolo e nel corso dell’ultimo decennio ha guadagnato sempre maggiore notorietà tra appassionati e professionisti.
Fare parte della zona di produzione Barolo significa ovviamente fare parte del Piemonte così come il Piemonte – vedi la mappa semplificata qui accanto – è sinonimo di Italia e più precisamente di Italia nord-occidentale.

A ovest e a nord abbiamo le Alpi, che dividono il Piemonte rispettivamente dalla Francia e dalla Svizzera mentre gli Appennini, a sud, lo dividono dalla Liguria e quindi dal Mare Mediterraneo.

////

Scopri il territorio della nascetta

////

Capire il territorio

Leggere il paesaggio e coglierne i caratteri salienti – anche soltanto su una mappa – è un passo importante che vi permetterà di capire con più facilità gli approfondimenti che seguiranno.

Osservando le sfumature di colore nella mappa qui accanto e provando a tracciare una linea immaginaria che unisce il paese di Novello al Bric Piedicucche, proseguendo poi in direzione nord verso Barolo, possiamo infatti capire come il territorio comunale possa essere diviso in due versanti tra loro opposti.

Uno rivolto in prevalenza a est e sud-est, che va dalla zona Pasinotti fino al confine con il comune di Barolo passando per Ravera e Panerole, e uno invece rivolto in prevalenza a ovest e sud- ovest che scende fino alla valle del fiume Tanaro con un dislivello che supera i 250 metri complessivi.

Il primo ha pendenze maggiori e dal punto di vista geologico è caratterizzato dalla contemporanea presenza delle Marne di Sant’Agata Fossili sabbiose e laminate, con una netta prevalenza però di queste ultime. Il secondo versante ha invece pendenze più dolci, almeno nella parte compresa tra Ciocchini e Corini, con terreni in genere più profondi e di tipo evoluto. La formazione geologica prevalente sono invece le Marne di Sant’Agata Fossili laminate.

////////////////

Non solo Barolo

Come già si intuiva nella mappa semplificata iniziale, e come risulta ancora più chiaro in quella pubblicata qui accanto, il comune di Novello ricade in realtà solo parzialmente nella denominazione Barolo.

Per la precisione, il versante orientale del comune – fatta eccezione per la zona Pasinotti – vi rientra per intero mentre il versante occidentale vi ricade solo per la parte che ha come riferimenti geografici le borgate di Bergera, Ciocchini, Corini e Pezzole.

L’intero territorio comunale di Novello rientra invece nella denominazione Langhe.

////////////////

Novello e Nas-cetta

Sulla scorta di quanto appena scritto, il territorio del comune di Novello può essere a questo punto diviso in tre diversi Settori che analizzeremo tra poco attraverso alcune mappe dedicate e altrettante immagini panoramiche interattive.

Il Settore Est e il Settore Nord rientrano nella zona del Barolo e al loro interno è stata mantenuta la divisa in MGA (Menzione Geografiche Aggiuntive) già in vigore per la denominazione Barolo.

Il Settore Ovest, essendone invece esterno, è stato suddiviso in undici diverse aree non ufficiali seguendo le caratteristiche del paesaggio e soprattutto le tradizioni locali.
Il vitigno Nascetta è presente in tutti e tre i Settori, e in particolare nel Settore Ovest.