CANTINE
Cerchio Arnaldo Rivera
Bottiglia Arnaldo Rivera

Arnaldo Rivera, storico sindaco di Castiglione Falletto, fonda la Cantina nel dicembre del 1958. In un’epoca di grande difficoltà per la Langa e la sua gente, il maestro Rivera - con generosità, intuizione e coraggio - realizza il suo capolavoro: unire molte famiglie con l’obiettivo comune di produrre grandi vini che diano valore alla comunità e al territorio. Un atto d’amore, di libertà, di orgoglio contadino.

Zona di coltivazione: Novello, inclusa una vigna storica del 1963 in località Ravera.

Colore: giallo paglierino.

Olfatto: complesso, con note di miele, salvia e rosmarino

Gusto: Fresco, sapido e persistente, capace di esprimere un’interessante evoluzione nel tempo.

Cerchio Gavetta
Bottiglia Gavetta

Cantina che rappresenta il sogno di mettere in bottiglia quello che, da secoli, la famiglia Cogno della “Gavetta” ha tramandato: l’arte di lavorare questa terra e conservare il suo grande patrimonio culturale.

Zona di coltivazione: vigna Belmonda – Novello.

Colore: giallo paglierino intenso

Olfatto: intenso, delicato con sentori di mela, agrumi, frutta esotica e floreali di miele di acacia.

Gusto: al palato il gusto è ricco di aromi con una spiccata acidità, un sapore dolce, caldo, armonico e persistente.

Cerchio Elvio Cogno
Bottiglia Elvio Cogno

Cantina fondata nel 1990 da Elvio Cogno che insieme a sua figlia Nadia e al suo genero Valter Fissore, ha iniziato un lavoro di valorizzazione del cru Ravera, che grazie al loro impegno ha acquistato prestigio in tutto il mondo.

Zona di coltivazione: località Ravera – Novello.

Colore: giallo paglierino brillante dai riflessi dorati.

Olfatto: fine ed elegante, di buona intensità. Sentori complessi e persistenti di fiori di campo, erbe aromatiche, agrumi e frutti esotici.

Gusto: sapori sapidi e minerali che rinfrescano il sorso e proseguono nel finale. Note di miele di acacia, salvia e rosmarino.

Cerchio La Pergola
Bottiglia La Pergola

Azienda nata e cresciuta a conduzione famigliare con più di quarant’anni di esperienza. L’azienda agricola La Pergola è stata fondata da Sergio Taricco alla fine degli anni '70 del secolo scorso e poi affidata nel 2009 al figlio Marco, che oggi prosegue l’attività con la stessa cura e passione.

Zona di coltivazione: Novello.

Colore: giallo paglierino.

Olfatto: esprime richiami floreali di fiori di acacia e tiglio, con note di miele e accenni di fieno maturo.

Gusto: al palato è fresco, sapido e di buona persistenza.

Cerchio Le Strette
Bottiglia Le Strette

Piccola cantina a conduzione familiare fondata nel 1997 da Mauro e Savio Daniele, enologi e viticoltori. Produce vini di personalità e qualità, che valorizzano i vigneti di Novello e i vitigni autoctoni delle Langhe. Esalta le caratteristiche dell’uva e del territorio seguendo i canoni della viticoltura integrata e sostenibile, certificata ufficialmente dalla vendemmia 2012.

Zona di coltivazione: diversi vigneti del Comune di Novello (per il crü PASINOT®, la sola collina omonima)

Colore: giallo paglierino di buona intensità con piacevoli riflessi verdi e dorati; di norma più intenso per il PASINOT®.

Olfatto: complesso con note di fiori, miele d’acacia, frutta esotica, agrumi, erbe aromatiche. In gioventù si possono cogliere lievi sentori di Moscato. Più austero il PASINOT® che, a volte può mostrare lievissime note solforate.

Gusto: sapido, avvolgente e di ottima struttura; più orientata alla freschezza la Nas-cëtta classica. Entrambe mostrano persistenza, personalità e ottimo potenziale evolutivo.

Cerchio Strà
Bottiglia Strà

I vigneti dell’azienda Stra hanno una specifica vocazione per grandi vini. Da generazioni, li producono mantenendo inalterato il rispetto per la tradizione e per il territorio affinché chi li gusta, anche lontano dal luogo di origine, possa trovarvi quel calore e quei sentimenti che su queste colline, da sempre, ci accompagnano.

Zona di coltivazione: “Pallaretta” sottozona storica di Novello.

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.

Olfatto: sentori di fiori di campo e di acacia, miele e agrumi.

Gusto: si percepisce mineralità e sapidità, ma anche nettamente l’amarognolo del pompelmo rosa, della salvia e del rosmarino.

Cerchio Vietto
Bottiglia Vietto

La cantina segue un sogno: di produrre vino esclusivamente con uve di proprietà, conservando gli stessi metodi semplici e attenti che rispecchi a pieno questo territorio. L’azienda a gestione familiare, consente di gestire al meglio il lavoro in vigna, in cantina e di avere un rapporto diretto con il consumatore, ospite gradito per visite.

Zona di coltivazione: località Panerole – Novello.

Colore: giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli.

Olfatto: netto ampio con note di pompelmo, fiori bianchi, pesca e caramella.

Gusto: armonico sapido pieno con finale gradevole e persistente.

Cerchio Luca Marenco
Bottiglia Luca Marenco

Dall’eredità della propria famiglia, Luca Marenco si mette in gioco e inizia a produrre vini dall’espressione autentica, semplici e conviviali che rispecchino al meglio il territorio e l’annata dalla quale proviene: le Langhe. La passione, il valore del territorio, la tradizione e l’innovazione sono i valori che guidano la creazione di questi vini.

Zona di coltivazione: Novello – Barolo.

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.

Olfatto: fine ed elegante con sentori di fiori selvatici, erbe, agrumi e frutti esotici.

Gusto: mineralità e sapidità spiccata, miele di acacia, salvia e rosmarino.

Cerchio Marengo Mauro
Bottiglia Marengo Mauro

Piccola realtà a conduzione familiare nata intorno al 1950. L’azienda, in continuo rinnovamento, coltiva da sempre i terreni di proprietà. Coltivatori da generazioni, dedicano la massima attenzione alla cura del vigneto, rispettando tutti i tempi che la natura richiede.

Zona di coltivazione: Novello – Tarditi.

Colore: giallo paglierino.

Olfatto: si presenta di buona intensità, aromatico e floreale, con profumi che ricordano mimosa, fiori d’arancio, eucalipto, noce moscata, limone, fiori d’acacia, pera, pesca bianca, timo, pino, erba e fieno.

Gusto: sapido e persistente, al palato ricorda erbe, fiori e frutti come albicocca, menta, mango, mela, pompelmo rosa, rosmarino, camomilla, salvia, lime e achillea.

Cerchio Casa Baricalino
Bottiglia Casa Baricalino

Cantina e ospitalità, nata nel 2014 a Novello con la voglia di portare avanti le tradizioni delle Langhe. I vigneti che la circondano sono coltivati con amore e passione nel pieno rispetto dell’ambiente.

Zona di coltivazione: Novello.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto: fiori di agrumi.

Gusto: semiaromati co con particolare sapidità e freschezza.

Cerchio San Silvestro
Bottiglia San Silvestro

La cantina guidata da Paolo e Guido Sartirano, porta avanti con sapienza e rispetto le tradizioni. Ogni bicchiere racchiude in sé la storia dell’azienda che riflette la tipicità di Novello e delle Langhe, zona unica al mondo. Sansilvestro offre una gamma di vini che tocca tutte le aree dell’eccellenza viticola piemontese.

Zona di coltivazione: Novello – Ghercina

Colore: giallo intenso.

Olfatto: esplode in un susseguirsi di sentori vegetali. Spiccano i fiori d’acacia e la freschezza degli agrumi.

Gusto: gli aromi esotici di frutta si sposano con una buona mineralità che ne accentua la freschezza.