Nas-cëttaland virtual 2.0: born to be Queen

7 settembre 2021, 6:30 PM CET (USA / Canada) – 9 settembre 2021, 11:00 CET (Europa)

La Nas-cëtta DOC del Comune di Novello si presenta all’estero.

Un bel traguardo per l'Associazione

Sono passati 11 anni dal riconoscimento della Langhe Doc Nas-cëtta del Comune di Novello. Un traguardo importante, frutto dell’impegno dell’Associazione Produttori di Nas-cëtta del Comune di Novello, in Piemonte, che, nel cuore del territorio del Barolo, dimostra come questa sia anche una terra di grandi bianchi.

Per la prima volta la Nas-cëtta di Novello si presenta alla stampa estera, con un doppio appuntamento su Zoom che prevede una degustazione guidata alla presenza di tutti e 12 i produttori membri: il 7 settembre alle 18.30 ora italiana l’incontro con la stampa americana e canadese, mentre il 9 settembre alle 11.00 ora italiana è la volta della stampa europea. Un’opportunità per conoscere come è avvenuta la riscoperta di questa varietà, la storia del suo territorio ed i progetti dell’Associazione per il futuro.

Da antichi vigneti a una diretta Internazionale.

A lungo quasi dimenticata perché poco produttiva, la Nas-Cëtta è un vitigno antichissimo, citato già nel 1700 come uva tipica del Comune di Novello. La riscoperta di questo vitigno bianco si deve a Elvio Cogno e al genero Valter Fissore (oggi presidente dell’Associazione) e alcuni produttori locali, in particolare l’azienda agricola Le Strette, che negli anni Novanta decisero di sperimentarne una vinificazione in purezza.

Nel 2010 è stata ufficialmente riconosciuto come vino bianco autoctono delle Langhe, con la possibilità di vinificarlo con solo uve 100% Nas-cëtta: un traguardo raggiunto grazie ad un piccolo gruppo di viticoltori del comune di Novello, una delle municipalità simbolo di un altro grande vino, il Barolo. Gli invitati al Nas-Cëttaland Virtual riceveranno un originale kit degustazione con 12 bottiglie, una per ciascuna cantina associata, da degustare assieme ai produttori di questo vino.